I servizi: cosa posso fare per il tuo progetto

Il mondo dell’arte e della Cultura in Italia è un settore ad alto potenziale che però viene spesso trascurato lasciando per strada molte possibilità e opportunità. 

I servizi di comunicazione e promozione connessi a questo mondo sono il fattore che può liberare tutta la potenzialità inespressa, portando benefici per il singolo progetto ma anche per l’intera industria culturale del nostro paese.

Proprio per amore di questo settore che tanto mi ha appassionato nel corso della mia formazione, ho deciso di mettere a frutto le mie competenze in ambito comunicativo, per unire due forme di creatività in modo che una sia al servizio dell’altra e viceversa, portando benefici comuni all’interno di ogni progetto.

Di cosa ha bisogno il tuo progetto?

Ufficio Stampa

Garantire visibilità e copertura per eventi di vario genere, grandi o piccoli che siano: questo è l’obiettivo finale di un buon Ufficio Stampa e questo posso fare per il tuo progetto.

Ma come lo faccio?

Molto semplice, prima di tutto scelgo una strategia e una soluzione adatta alla dimensione del progetto e degli obiettivi concordati con il cliente, in seguito metto in pratica tutta la pianificazione attraverso l’esperienza e i contatti acquisiti svolgendo questo lavoro.

Per svolgere al meglio il servizio di Ufficio Stampa sono infatti utili contatti con testate e redazioni online e offline, ma anche con addetti ai lavori.

Con un efficace servizio di Ufficio Stampa posso quindi aiutarti a trovare i giusti posizionamenti per aumentare la visibilità del tuo progetto, comunicandoti i risultati raggiunti attraverso dei report dettagliati sulla copertura con la possibilità di avere una rassegna stampa personalizzata in formato cartaceo e digitale

 Il Servizio di Ufficio Stampa prevede quindi:

  • Press Kit completi e multilingua;
  • Stesura e invio di comunicati stampa;
  • Mantenimento delle relazioni con la stampa di settore e non solo;
  • Organizzazione di presentazioni e conferenze stampa.

Digital PR - Pubbliche relazioni

Uno dei principali ingredienti per il successo di un evento culturale è quello di una rete di contatti sviluppata ed efficace, che permetta di facilitare il lavoro di organizzazione e comunicazione dell’intero progetto.

E perché sono importanti le Pubbliche Relazioni in un progetto culturale?

Potrei riassumerti il concetto di Pubbliche Relazione come un «sapersi muovere» all’interno di un certo ambiente professionale. E questo vale anche per l’industria culturale. Anzi, più il settore rappresenta una nicchia, maggiore è il peso che le relazioni hanno nella riuscita del progetto.

Conoscere quali sono le istituzioni a cui rivolgersi, sapere come rapportarsi con esse, oppure avere già lavorato con addetti ai lavori in manifestazioni importanti sono tutti fattori che possono facilitare moltissimo il lavoro di comunicazione e diffusione di un progetto.

E ovviamente il tutto declinato nell’ambito digitale, che rappresenta uno dei veicoli prioritari per la crescita della propria rete di contatti.

Nei servizi di Pubbliche Relazioni Digitali e non, trovi quindi:

  • Relazioni con i media di settore;
  • Relazioni con istituzioni e pubbliche amministrazioni;
  • Rapporti di collaborazione con realtà web e social rilevanti per il settore
  • Organizzazione e supervisione per collaborazioni e partnership

Comunicazione

La comunicazione è imprescindibile per rendere rilevante un evento, soprattutto se parliamo dell’ambito culturale.

E come si arriva alla definizione di una strategia comunicativa efficace?

Prima di tutto si deve tracciare un percorso chiaro con il cliente, per capire obiettivi e target da raggiungere.

Si passa poi ad una fase di consulenza, che propone delle strategie precise per raggiungere tali obiettivi, utilizzando tutte le leve comunicative più funzionali in base al progetto e al budget a disposizione.

Infine si mette in pratica quanto concordato con il cliente in fase preparatoria, svolgendo il tutto secondo tempi precisi, perché anche il timing nelle comunicazione è di fondamentale importanza.

Impostare un servizio di comunicazione efficace significa quindi:

  • Concordare in partenza gli obiettivi della strategia comunicativa assieme al cliente;
  • Fornire una consulenza sulle possibili strategie;
  • Rendere effettive le strategie comunicative concordate nei tempi e nei modi previsti;
  • Valutare l’impatto avuto dalle azione comunicative messe in atto e nel caso correggere il tiro in corso d’opera.

Organizzazione Eventi

Un evento culturale è piccolo mondo che va organizzato e curato nei minimi dettagli per essere di grande impatto

Ma come si organizza un evento culturale nel dettaglio?

L’universo dell’organizzazione degli eventi è vasto e va dalla ricerca della giusta location fino alla gestioni dei servizi accessori essenziali per la buona riuscita del tutto.

Ma organizzare un evento significa anche soddisfare le esigenze della committenza rimanendo dentro il budget predefinito, senza dover rinunciare per forza a qualche cosa.

Per organizzare un evento servono quindi precisione e attenzione nei minimi dettagli, ma anche molta fantasia per soddisfare le richieste e risolvere tempestivamente i problemi che puntualmente si presentano in queste circostanze.

Il servizio dell’organizzazione eventi ti può quindi aiutare a:

  • Trovare la miglior location possibile per lo svolgimento dell’evento;
  • Reperire permessi e documentazione necessaria;
  • Gestire inviti ed accrediti in maniera precisa;
  • Risolvere i problemi in maniera veloce e funzionale allo svolgimento dell’evento.

Social Media

Oggi la comunicazione viaggia sui social che diventano quindi un veicolo fondamentale per la comunicazione culturale. Impostare una strategia senza la parte social significa tarpare le ali al progetto in partenza.

Ma cosa serve per una strategia Social efficace?

Il mondo dei Social è carico di potenzialità ma per essere sfruttate appieno è necessario impostare le giuste strategie, di promozione e di contenuto.

Serve anzitutto scegliere la giusta piattaforma, in base agli obiettivi e al target di riferimento, perché non devi pensare ai Social semplicemente come Facebook o Instagram. Una strategia Social si può basare anche sulle Newsletter ad esempio.

Per questo è utile per il tuo progetto avere una consulenza che definisca i punti cardine della comunicazione Social, dal tipo di contenuti a quali piattaforme utilizzare per veicolarle, dalla definizione di piani editoriali per la pubblicazione, fino alla possibilità di avvalersi del paid advertising, in pratica le inserzioni sponsorizzate su piattaforme come Facebook, Instagram o Youtube.

Il servizio Social Media è quindi fondamentale per:

  • Stabilire le strategie comunicative della promozione on-line;
  • Raggiungere nicchie di persone interessate al tuo evento;
  • Valutare quali piattaforme sono più funzionali per il raggiungimento dell’obiettivo prefisso;
  • Creare un presenza digitale riconoscibile e duratura.

Contenuti

Una delle chiavi per la promozione culturale è quella del coinvolgimento delle persone, così da raccogliere interesse non solo nella propria nicchia di riferimento ma anche verso nuove fette di pubblico.

Ma come si possono coinvolgere maggiormente le persone nella promozione culturale?

Una delle risposte sta nella creazione di contenuti di valore, che aiutino a raccontare una storia, che siano di interesse e che possano spiegare al meglio le radici e le finalità di ogni evento.

Comunicare la Cultura significa proprio appassionare le persone ai progetti che di volta in volta mi trovo gestire, e la strada dei contenuti è quella che da la maggiori soddisfazioni.

Decidere quali sono i media adatti per la creazione dei contenuti è il primo passo che faccio verso la realizzazione di un piano dettagliato. Dalla scrittura, ai video, dalle foto alle grafiche, ogni elemento può essere funzionale alla crescita dell’interesse verso il tuo progetto.

Il servizio dei contenuti personalizzati per ogni progetto e quindi formato da:

  • Copywriting creativo e ottimizzato per per il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Contenuti video e foto;
  • Grafica e visual identity per rendere unico ogni progetto;
  • Definizione di uno storytelling utile a veicolare il proprio progetto 

Al servizio del progetto

Padiglione Iran
Biennale 2019
Scopri i miei Progetti
Studio Pasetti Lighting
Tintoretto ritrova la Luce, presentazione della nuova illuminazione della Sala Capitolare, Scuola Grande di San Rocco, Venezia (Dicembre 2018)
Scopri i miei progetti
Studio Pasetti Lighting
Inaugurazione museo PART | Palazzi dell'Arte Rimini (Settembre 2020)
Scopri i miei progetti
Festival dei Matti
Venezia - 2020
Scopri i miei progetti
Bacor17 - Fondazione Cariverona
Omaggio a Mirko Basaldella 11 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020
Scopri i miei progetti
Previous
Next
Contatti

Cerchi un servizio in particolare per valorizzare il tuo progetto culturale? Scrivimi per avere informazioni!

Telefono

+39 349 169 2486

Mail

press@chiaravedovetto.com