Anatomia dell’ufficio stampa: cos’è e perché è decisivo nella comunicazione culturale

Ufficio Stampa e comunicazione sono sempre andati a braccetto e il binomio continua anche al giorno d’oggi.

Nel nostro tempo, la Comunicazione è diventata una “materia” ormai indispensabile anche in ambito culturale, un valore che si studia nei corsi di laurea, un mezzo di cui ci si serve ogni giorno.

Testate giornalistiche online, quotidiani e riviste cartacee, social e canali tv, sono tutti mezzi di comunicazione, che mettono in connessione realtà private e pubbliche con il vasto mondo dell’utenza finale.

Nell’era digitale di oggi, basta davvero poco per reperire qualsiasi tipo d’informazione o di soluzione: un clic o due. 

Essere presenti, avere qualcosa da dire, è diventato un’esigenza, anche per una realtà professionale. Per le aziende, la Comunicazione è di pari priorità alla sua Missione: un brand deve poter lanciare un messaggio, sia nel contenuto che nella modalità.

Il ruolo dell’ufficio stampa è proprio quello di veicolare i contenuti interni di un’azienda al mondo esterno e ha un’importanza fondamentale per la creazione, la diffusione e la credibilità dell’immagine aziendale e della sua voce.

Attività ufficio stampa: il cosa, il come e il perché spiegato facile

Non è sempre chiaro chi sia e di cosa si occupi un addetto stampa, specialmente quando non si tratta di una figura interna all’azienda, ma piuttosto di un consulente esterno che gestisce, in autonomia e su più fronti, diversi progetti contemporaneamente.

È molto frequente infatti, che aziende, organizzazioni o enti, non abbiano strutturato al loro interno un reparto dedicato alla comunicazione, ma debbano rivolgersi ad un’agenzia o a un professionista esterno che offra questo servizio. 

Ecco, per brevi punti, cos’è un ufficio stampa e di cosa si occupa chi ci lavora:

  • Ufficio stampa cos’è

L’ufficio stampa è quell’organo che mette in relazione l’impresa cliente con il mondo esterno, occupandosi di diffondere notizie, contenuti ed informazioni interne all’azienda, al più vasto pubblico possibile, tramite la relazione con i mass media.

  • Ufficio stampa cosa fa

Le attività di un ufficio stampa si basano sulla collaborazione e lo scambio di informazioni con il comparto stampa di televisioni, giornali, social: creano la notizia, lo spazio di un articolo o di un approfondimento, con lo scopo di veicolare il contenuto.

  • Addetto stampa cosa fa

Il ruolo di un addetto stampa è un “dietro le quinte” cruciale e delicato allo stesso tempo, senza il quale l’immagine stessa dell’azienda ne risentirebbe.

L’addetto stampa è una figura cardine nella comunicazione aziendale, ha un rapporto di stretta collaborazione (e fiducia) con i vertici, conosce bene l’obiettivo e si fa portavoce della mission dell’azienda.

Perché rivolgersi ad un addetto stampa: 3 vantaggi

Una realtà professionale che si affida ad un addetto stampa per la sua campagna di comunicazione, deve avere molta fiducia e stima della sua professionalità. La relazione che si crea tra azienda-cliente e addetto stampa, andrà ben oltre le parole, si misurerà nella realtà dei fatti, in termini di produzione.

Per l’addetto stampa è una vera e propria risorsa costruire nella sua esperienza professionale, dei rapporti di qualità, non solo con i clienti, ma anche con giornalisti e media collaboratori, facendo dello scambio di informazioni, la ricchezza del proprio lavoro

Allo stesso tempo, la capacità di un addetto stampa dev’essere anche quella di rendere “notiziabile” l’informazione, dare all’evento che si comunica, all’azienda cliente e al suo prodotto, un valore da dover condividere e diffondere.

  1. L’expertise

Il bagaglio esperienziale e culturale di un addetto stampa è un pilastro basilare del suo lavoro. L’insieme delle competenze, delle conoscenze e delle attitudini di un buon addetto stampa, fa sì che rivolgersi alla sua figura, per una realtà professionale, sia il valore aggiunto di una campagna comunicativa efficace e produttiva.

  1. La versatilità

La capacità di comunicare è in continua evoluzione e cambiamento, specchio della società in cui si vive e della sua cultura. Un addetto stampa si rivolge con efficacia e competenza ad un comparto editoriale sempre più digital, non solamente ai giornalisti dell’editoria cartacea ma anche al mondo del web, ai blogger, agli influencer, ai social media.

  1. La creatività.

Cosa dire quando bastano poche parole? Attraverso lo sguardo curioso dell’addetto stampa e la sua capacità di scovare la notizia, nascono delle vere e proprie azioni di marketing finalizzate a spingere la visibilità e a proporre qualcosa di cui raccontare, uno spazio informativo di valore.

Ufficio Stampa: Un esempio che mi calza a pennello

Una galleria d’arte deve promuovere l’apertura del suo nuovo atelier o l’allestimento della sua ultima collezione, si rivolge ad un ufficio stampa con lo scopo di comunicare l’evento a quante più persone possibili. 

L’addetto stampa di riferimento si dovrà occupare della redazione di un comunicato da inviare alle redazioni giornalistiche e televisive del territorio.

Il comunicato deve contenere tutte le informazioni utili e fruibili al pubblico: data, orario, luogo, prezzo, modalità di acquisto e di ingresso, ma anche una breve recensione dell’opera o della mostra, la storia della galleria e del proprietario. Infine, sarà il direttore del giornale o dell’emittente televisiva che valuterà se approfondire o meno la notizia con un articolo o un servizio, utile al proprio pubblico.

Il fine dell’addetto stampa non è quello del pubblicitario, né quello del giornalista. Il comunicato che invia alle redazioni non è l’articolo che verrà pubblicato e non è uno slogan. L’addetto stampa fornisce del materiale utile perché il giornalista, a sua volta, possa creare un contenuto informativo, gratuito e d’interesse all’utente finale.

Altri esempi?

Ce ne sono di innumerevoli su cui possiamo lavorare: l’apertura della nuova area wellness di un hotel, il metodo di lavoro di nuovi imprenditori, il nuovo vino prodotto da una cantina, le campagne elettorali nel mondo della politica.

Raccontami la tua realtà, insieme la renderemo il riferimento per molti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook!
Share on twitter
Condividilo su Twitter!
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin!
Share on whatsapp
Condividilo su WhatsApp!

Leave a comment

Contatti

Stai cercando qualcuno che ti aiuti nella diffusione di un tuo progetto culturale? Scrivimi per avere informazioni!

Privacy Policy Cookie Policy