Il press Kit: cos’è e come si costruisce

Il press kit altro non è che uno degli strumenti che una realtà aziendale ha oggi a disposizione per sviluppare una Comunicazione efficace, sono davvero molti, versatili e dalla vestibilità estremamente adattabile addosso al brand che si vuole promuovere.

Oltre alla rete di contatti che deve avere un affermato addetto stampa, ci sono alcune skill molto utili che favoriscono la presentazione e la promozione del tuo business.

La traduzione più semplice di press kit è – letteralmente – un “kit per la stampa” che, spiegato in termini propri, non è altro che la raccolta in una cartella, cartacea o digitale, di tutto il materiale informativo e visual del tuo progetto o brand.

Un “corredo” che, come un biglietto da visita personale, può essere presentato o accessibile, agli organi di stampa e ai media con la finalità di farne notizia e informare.

Press kit cos’è: una «valigetta di primo soccorso» indispensabile per la comunicazione

Il Press kit può essere cartaceo o un media kit digitale: in entrambi i casi è da considerarsi simile alla valigetta rossa d’emergenza per il primo soccorso.

Come per gli infermieri risulta indispensabile avere a portata di mano, garze, cerotti, disinfettante e filo di sutura per un primo intervento, così nella press kit si troverà tutta la documentazione necessaria per avere un approccio strutturato e consapevole al progetto che si andrà a “diagnosticare”: documenti di testo, materiale fotografico e video, comunicati e rassegne stampa, biografie sull’evento o sull’ente organizzativo. In sostanza, tutto il materiale utile per la redazione di un articolo promozionale.

Se un giornalista trova interessante il materiale del tuo kit press, scriverà un articolo, lo pubblicherà e promuoverà il tuo prodotto.

Se si tratta di un media kit invece, i passaggi saranno ancora più immediati e accessibili e per questo sarà importante renderli estremamente fluidi e fruibili.

Avere nel tuo sito web un bottone “press kit” da cliccare, è un’idea efficace di call to action che atterrerà direttamente al fulcro del tuo prodotto e parlerà di te in modo chiaro e dettagliato.

Nel caso del media kit digitale, potrai includere anche dei trailers o dei brevi video introduttivi, molto più coinvolgenti e d’impatto emotivo, che dimostrano il servizio che vuoi offrire o le peculiarità del tuo prodotto in modo completo.

L’online press kit è un ottimo strumento anche per il posizionamento del tuo sito web: proponendo contenuti originali e di qualità, le probabilità di essere apprezzato dai Google bot saranno maggiori e, con uno studio SEO strategico, la collocazione del tuo sito nel motore di ricerca, e quindi la popolarità del tuo brand online, risulterà in ascesa.

Tra le mie mansioni di addetta stampa, fa parte anche la realizzazione di Press kit personalizzati: con il tuo prodotto e il mio bagaglio di consolidati rapporti e di competenze, la promozione gratuita del tuo evento o del tuo brand, porteranno a quel passaparola indispensabile per lo sviluppo e l’affermazione della tua immagine.

Press kit di successo: cosa non può mancare 

Per un press kit di successo si deve sempre partire dall’analisi della propria azienda o prodotto e dove ci si posiziona nel mercato dell’offerta: chi sei e cosa proponi, vale a dire, perché un giornalista o un blogger può trovare interessante parlare del tuo brand o della tua storia. 

In un press kit di successo, queste informazioni e i materiali che raccontano del tuo evento da promuovere, devono essere strutturate e strategiche, in linea con il tuo business, facili da consultare e a cui accedere, in modo che sia il giornalista in autonomia a voler scrivere di te.

I punti fondamentali che non possono mancare in un press kit efficace sono:

  • “Chi siamo”: l’arte dello storytelling;
  • “Cosa facciamo”: anche i numeri, non solo parole;
  • Una Gallery di qualità: lascia alle immagini il potere di raccontarti;
  • Comunicati stampa e rassegna stampa: il riscontro tangibile del successo;
  • Contatti e social: indispensabili per creare relazione, anche virtuale.

Chi siamo

Tutti i siti web hanno una pagina dedicata al “Chi siamo” e anche nel press kit non può mancare una panoramica del prodotto e di chi c’è dietro, la sua storia e il suo percorso, chi sono i tuoi collaboratori, a chi affidi.

La tecnica dello storytelling è proprio quella di raccontare in modo originale e curioso tutti questi contenuti, non solo a parole, ma anche con il supporto di immagini e foto che possono dire di te e del tuo prodotto, qualcosa in più.

Cosa facciamo

Quando si parla di business, i numeri devono esserci. Non si tratta sempre di statistiche ma anche di schede di prodotto o di proiezioni, dei dati che siano tangibili per il tuo cliente di riferimento, che il tuo progetto o il tuo brand vale o ha una posizione affermata nel mercato.  

A supporto di questa sezione, potrebbero essere utili delle recensioni sul tuo prodotto, clienti che hanno già testato l’efficacia della tua azienda o del servizio che offri.

Una raccolta di immagini di qualità e di video emozionali che raccontano il tuo brand, è il focus del press kit, la comunicazione sarà immediata, chiara, risolutiva. Nel caso di una cartella digitale si deve prestare attenzione al formato in cui si caricano i file in modo che siano utilizzabili o scaricabili dall’utente, al primo clic.

Qui puoi inserire anche il tuo logo o la foto di copertina dei tuoi social, in modo da fornire al blogger o al copywriter, una linea di connessione direttamente con la tua immagine.

Comunicati stampa  

Un comunicato stampa efficace, oltre a contenere tutti i dati dell’evento (le famose 5 W: Who-Chi, What-Cosa, Where-Dove, When-Quando, Why-Perché) deve suscitare curiosità, “fare notizia”, in modo sintetico, soprattutto se si tratta di testi web per un pubblico online. 

La rassegna stampa è invece l’insieme delle pubblicazioni che raccontano, in modo positivo, il tuo brand: le segnalazioni dei blogger, gli articoli di giornali e riviste, podcast o servizi televisivi, tutte le segnalazioni e i riconoscimenti del tuo business.

Contatti

Tutte le attività di PR che si adoperano in una campagna di comunicazione, hanno il fine di mettere in contatto la tua azienda con il cliente finale, possibilmente nuovo! 

Avere una sezione dedicata ai tuoi contatti e ai tuoi profili social è indispensabile. Non solo per creare connessioni, ma anche perché i tuoi contenuti possano essere condivisi e seguiti da una platea di persone molto più ampia.

Press kit di successo: come si realizza 

Gli strumenti per realizzare un press kit strutturato e dalla grafica accattivante sono svariati, se ne trovano online anche di gratuiti, almeno inizialmente, tutti personalizzabili secondo il profilo della tua realtà imprenditoriale. 

Se si tratta di un progetto complesso o di un business piuttosto strutturato, il supporto di web master professionisti è indispensabile.

Se si tratta di un press kit online, è utile che il link sia disponibile già nella Home Page del tuo sito web, nella tendina del menu principale. Può portare ad una landing page dedicata, così che potrai generare nuovo traffico, oppure fornire un link dove poter scaricare tutto il materiale in file zippati.

Ti è piaciuto questo articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook!
Share on twitter
Condividilo su Twitter!
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin!
Share on whatsapp
Condividilo su WhatsApp!

Leave a comment

Contatti

Stai cercando qualcuno che ti aiuti nella diffusione di un tuo progetto culturale? Scrivimi per avere informazioni!

Privacy Policy Cookie Policy